FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche), Società Scientifica Nazionale, è la Federazione di Centri e di Specialisti indirizzati alla gestione dei pazienti in terapia anticoagulante e antitrombotica più in generale, attiva su tutto il territorio nazionale.
Il Congresso Nazionale di FCSA, organizzato annualmente da oltre 30 anni, ha lo scopo di informare e stimolare l’incontro dei professionisti, al fine di migliorare l’attività sanitaria e favorire la ricerca scientifica, quest’anno si svolgerà in formato web.
Il congresso FCSA si pone come obiettivo primario quello di presentare le novità scientifiche più accreditate a livello nazionale e internazionale nell'ambito delle strategie diagnostico-terapeutiche e gestionali del mondo dell’anticoagulazione. In particolare, quest’anno verranno affrontate le tematiche relative alla profilassi e alla terapia anticoagulante nel paziente con infezione COVID-19, dando ampio spazio al tema di grande rilevanza relativo all'elevato rischio tromboembolico dei pazienti affetti.
Il Convegno FCSA rappresenta da sempre un momento importante di discussione e confronto tra professionisti e anche quest’anno, attraverso le comunicazioni virtuali, i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi direttamente. Il programma è suddiviso in 3 sessioni scientifiche con presentazioni orali e ampi spazi di discussione. Inoltre una sessione è dedicata alla presentazione e discussione degli studi FCSA in corso e alla valutazione dei risultati relativi alla qualità clinica dei Centri FCSA.
Le motivazioni profonde alla base del Convegno Nazionale di FCSA sono rappresentate da due differenti problematiche: la prima è quella di dare una risposta sanitaria di eccellenza alle esigenze sanitarie dei pazienti che necessitano terapia antitrombotica o che già sono in trattamento. La seconda è quella di favorire, come FCSA è da sempre riuscita a fare, la ricerca, indispensabile per garantire la crescita professionale e il miglioramento delle conoscenze scientifiche. Gli argomenti trattati rappresentano un tema di grande interesse per i medici e i professionisti sanitari che operano sia all'interno delle strutture ospedaliere che sul territorio. L’'utilizzo corretto dei farmaci anticoagulanti e dei farmaci antiaggreganti e la gestione adeguata dei pazienti in trattamento necessita una formazione specialistica del personale coinvolto. In particolare, anche a seguito dell’esperienza maturata nel corso della pandemia COVID-19, la gestione dei trattamenti anticoagulanti per il trattamento del tromboembolismo venoso (TEV), per la prevenzione cardioembolica nella fibrillazione atriale non valvolare (FANV) e nei pazienti con protesi valvolare cardiaca comporta un aggiornamento delle conoscenze scientifiche e cliniche. Inoltre la complessità dei pazienti, complessità derivanti dall'aumento dell'età, dalla coesistenza di numerose comorbosità, dalla presenza di trattamenti farmacologici multipli, comporta necessariamente un tempestivo aggiornamento di conoscenze da trasferire rapidamente nella pratica clinica.Queste condizioni portano all'attenzione dei medici pazienti estremamente complessi, dove le decisioni cliniche e terapeutiche devono necessariamente prendere in considerazione numerosi aspetti e non solo la patologia per la quale il trattamento anticoagulante "di per sè" è indicato.
Il webinar e’ stato inserito nel Piano Formativo 2021 per l’Educazione Continua in
Medicina (ECM) e sono stati assegnati n. 9 crediti per le seguenti categorie: Medici
Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Ostetriche, Farmacisti, Chimici, Assistenti
Sanitari, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni e discipline mediche.
Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 100% ai lavori congressuali online.
• eseguire, entro 3 giorni dalla fine dell’evento, il questionario ECM nel portale di
accreditamento
L’attestato ECM sarà scaricabile subito dopo aver conseguito il 75% delle risposte esatte
al questionario di apprendimento.